Buongiorno! Siamo agli sgoccioli, ancora 4 giorni e sarà Natale. Immagino molti di voi alle prese con l’organizzazione dei menù della Vigilia e di Natale e sicuramente avrete già curato tutto nei minimi dettagli. Ma il dolce? Avete pensato al dolce? Io ho da proporvi delle immagini di torte di natale decorate a tema dalle quali potrete prendere spunti ed idee qualora ne aveste bisogno o semplicemente rifarvi gli occhi di fronte a tanta creatività. In alcuni casi si tratta di torte decorate con il fondente (o pasta) di zucchero, in altri di panna o di glassa di zucchero, ma quello che salta all’occhio sono i personaggi natalizi, e non, che completano il tutto.
Vorrei rincuorarvi sul fatto che creare una delle torte di natale che vedete nelle foto non è un’impresa impossibile, ci vuole solo un pò di pazienza ed un pò di precisione oltre che tanta passione. Per poter portare in tavola una torta di natale decorata innanzitutto ci vuole una buona base, ovvero un pan di spagna ben fatto o un suo sostituto, come una torta classica, margherita andrà bene, oppure una torta al cioccolato collaudata. Per quanto riguarda la copertura del dolce potrete scegliere tra il fondente (o pasta) di zucchero, o il marshmallow fondant, ne abbiamo parlato diverse volte quì su Torte al Cioccolato proponendovi diverse opzioni.
Per quanto riguarda i coloranti invece vi consiglio di optare per quelli in gel a mio avviso più efficaci in quanto a colorazione di quelli liquidi che peraltro a volte rendono l’impasto più appicicoso e difficilmente lavorabile. Per il resto ci vuole una buona manualità e tanta voglia di mettersi in gioco non arrendendosi al primo disastro. Conosco diverse foodlblogger che hanno iniziato dal nulla e adesso sono delle vere e proprie artiste nel loro genere.
Photo courtesy of: ramtops, charley1965, paulafunnell, reggaedori, Signature SugarArt, eugene,
sono splendide… complimenti!!! =D=D=D
@ Eleonora:
Si hai ragione, però non sono poi molto difficili da preparare, basta un pò di esercizio e tanta fantasia ! 🙂