I cheese cakes, quanto sono buoni! Ne preparerei uno al giorno se fosse per me. Dopo aver provato quello classico al philadelphia, quello al cioccolato e arancia, e quello con la ricotta, ho voluto provare un nuovo accostamento, almeno per me: quello tra le pere e lo zenzero. Il cheese cake alle pere e zenzero è golosissimo, le pere a mio avviso si sposano perfettamente con lo zenzero e nell’insieme anche con il mascarpone. Come ben saprete i cheese cakes si dividono in due categorie, quelli che vanno cotti in forno e quelli che non prevedono cottura ma solo il riposo per rassodare in frigo.
Il cheese cake alle pere e zenzero appartiene a questa seconda categoria anche perchè la colla di pesce utilizzata serve proprio a questo, a dare la giusta consistenza al dolce che altrimenti, non prevedendo cottura, si spappolerebbe subito. La preparazione del cheese cake alle pere e zenzero segue quasi lo stesso procedimento dei cheese cakes tradizionali, tranne, ovviamente la cottura in forno. Si parte dalla base amalgamando i biscotti tritati (secchi ed amaretti) al burro creando un composto da stendere e compattare su una teglia a cerniera rotonda rivestita di carta da forno.
Nel frattempo si prepara la crema di formaggio mescolando il mascarpone con lo zucchero, aggiungendo la panna montata delicatamente, la gelatina sciolta nel latte e fatta raffreddare, ed infine le pere tagliate a dadini, lo zenzero macinato e quello candito. Volendo le pere possono essere precedentemente cotte in padella con acqua e zucchero, io ho preferito metterle al naturale per via del fatto che il dolce è già abbastanza elaborato di suo e in ogni caso le preferisco così. Il composto ottenuto va versato sulla base di biscotti e il dolce va tenuto in frigo per almeno 4 ore.
1 commento su “Il cheese cake alle pere e zenzero”