Il Pimento, conosciuto anche come pepe garofanato e pepe giamaicano, è una spezia, piccante come suggerisce il nome, coltivata in giamaica e zone limitrofe e particolarmente utilizzata nei caraibi, sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. Se siete amanti del peperoncino e dei sapori piccanti e se questi vi piacciono anche con il cioccolato, ben nota la combinazione con il peperoncino ad esempio, ecco questa è una ricetta che fa sicuramente per voi!
Fate ben attenzione se lo cercate nei supermecati, potrete appunto trovarlo come pepe garofanato e non come pimento, mentre se andate in negozi specializzati forse riuscite anche a trovarlo sfuso, come nei mercati, visto che comunque essendo una qualità di pepe non ci sono moltissime difficoltà nel trovarlo qui da noi.
Fateci un pensierino anche per Capodanno, vedrete che se preparerete questi dolcetti farete un successone!
Una volta che i cupcake si saranno raffreddati e che la crema sarà pronta sarete pronti per la decorazione: nappate ogni cupcake con circa 2 cucchiaini di ganache e infine spolverizzate con le scaglie di pimento. Questi cupcake si conserveranno fino a 4 giorni in una scatola chiusa ermeticamente e non andranno assolutamente conservati in frigo.
2 commenti su “Cupcake al cioccolato e pimento nappati di crema ganache”