La torta al cioccolato e cocco senza latte

Perchè rinunciare ad una golosa fetta di torta al cioccolato e cocco solo perchè si è intolleranti al latte? Me lo sono chiesta in occasione di una cena tra amici alla quale era stata portata la torta incriminata alla quale un’amica intollerante (golosa quanto me in fatto di dolci)  proprio a questo alimento ha dovuto rinunciare. Da quì ho iniziato a pensare a come ovviare affinchè anche lei potesse gustare una simile delizia. Ho modificato allora una ricetta trovata in rete che prevedeva inizialmente latte e burro, sostituendoli con latte di soia ed olio di semi.

Il risultato è stato eccellente, ma la soddisfazione più grande è stata vedere l’espressione appagata della mia amica che finalmente ha potuto condividere con noi la gioia di poter gustare un’ottima torta al cioccolato e cocco senza latte. La preparazione della torta al cioccolato e cocco senza latte è molto semplice. Si inizia fondendo a bagnomaria il cioccolato. In una ciotola si montano i tuorli con lo zucchero ed in un’altra gli albumi a neve. Ai primi vanno aggiunti la cioccolata raffreddata, la farina, il lievito, la farina di cocco, l’olio ed il latte di soia.

Il tutto va mescolato fino a che il composto non sia bene amalgamato ed alla fine vanno aggiunti anche gli albumi montati a neve mescolandoli dall’alto verso il basso per non farli smontare. L’impasto va versato in uno stampo rotondo imburrato ed infarinato e va trasferito in forno preriscaldato a 180 C° per 40 minuti circa. La torta può essere servita con una spolverata di zucchero a velo oppure per una versione più golosa con una glassa di cioccolato fondente e farina di cocco.

7 commenti su “La torta al cioccolato e cocco senza latte”

  1. ciao
    proverò la tua ricetta, ma se pensi di farla per chi soffre di intolleranza (come me!!) sconsiglio vivamente di IMBURRARE la teglia!! sempre meglio usare l’olio.. oppure una forma in silicone! è una leggerezza che noi poveri sfortunati.. paghiamo amaramente!
    cmq complimenti… bellissima idea…! grazie 🙂

    Rispondi
  2. @ Francesca:
    Ciao Francesca, grazie 1000 per la tua segnalazione, provvedo subito a correggere il testo. Spero che la torta ti piaccia, anzi fammi sapere quando la proverai 🙂

    Rispondi
  3. Cosi come sconsiglio di usare cioccolato fondente in quanto le confezioni scrivono
    “Possono contenere tracce di latte etc ” solo perché viene fatto in posti dove viene trattato il latte.

    Rispondi

Lascia un commento