E proprio come siamo abituati, un’altra ricetta semplicissima proveniente dalla rubrica di Studio Aperto, Cotto e Mangiato. Oggi parliamo di una delle torte più classiche che esistano, la torta al limone. Credo che insieme alla torta paradiso, al pan di spagna ed alla torta al cioccolato, quella al limone sia uno di quei dolci che tutti prepariamo abitualmente o che comunque abbiamo apprezzato diverse volte. La torta al limone di Cotto e Mangiato in particolare è contraddistinta da una morbidezza unica conferita dalla panna che è presente nella lista degli ingredienti in aggiunta al “solito” burro.
E’ un dolce che io mangio spesso a colazione ma è perfetto per accompagnare un thè, magari da servire alle amiche nel pomeriggio. La preparazione della torta al limone di Cotto e Mangiato consiste nel frullare le uova, lo zucchero, il burro, la farina, la vanillina e la panna con l’aiuto delle fruste elettriche oppure direttamente nel mixer, e nell’aggiungere successivamente il succo e la scorza grattugiata del limone. Dopo questa operazione l’impasto va lavorato ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
L’impasto ottenuto andrà versato in una tortiera imburrata ed infarinata precedentemente e cotto in forno a 180C° per 30 minuti circa o comunque fino a che il dolce non sarà cotto. Potete fare la prova infilzando uno stuzzicadenti, se ne uscirà asciutto la torta al limone sarà pronta. E per finire una bella spolverata di zucchero a velo in superficie. Tutto quì, da non credere come con così poco sforzo venga fuori una torta così golosa!
2 commenti su “Cotto e mangiato, la torta al limone”