Se vi piacciono le nocciole non potete assolutamente perdervi questa torta. Infatti la torta di nocciole, essendo senza latte e senza glutine, è totalmente a base di farina di questa tipo di frutta secca. E’ come introdurre in bocca un vero e proprio concentrato di nocciole. La ricette di questa torta è davvero semplicissima: innanzitutto gli ingredienti sono solo 4: nocciole, uova, zucchero e lievito. Nient’altro per questa torta che non contenendo nè latte, nè glutine, potrebbe tornarvi utile nel caso soffriate di intolleranze di questo genere.
Per quanto riguarda la preparazione della torta di nocciole, dovrete innanzitutto separare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi a neve ed i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere al composto di tuorli le nocciole tritate finemente e ridotte in farina ed il lievito setacciato. Mescolare molto bene ed aggiungere infine gli albumi montati a neve molto delicatamente mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti sarà la volta di versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato dal diametro di non più di 22 cm. La torta di nocciole senza latte nè glutine va cotta in forno a 180 C° per circa 35 minuti. Per rendere ancora più goloa la nostra torta possiamo ricoprirla con una glassa di cioccolato fondente, pura goduria!
6 commenti su “Dolci senza latte e senza glutine, la torta di nocciole”