Dolci senza latte, la chiffon cake al cioccolato

E’ inutile provare a spiegare la consistenza di questo dolce: ogni parola, ogni aggettivo sarebbero riduttivi. Io vi consiglio vivamente di provare a preparare la chiffon cake, un dolce paradisiaco. Ne abbiamo già parlato tempo fa, scoprendo i segreti della chiffon cake classica. Visto che si tratta di una torta per la quale potrei anche fare pazzie, oggi vorrei parlarvi di una variante, la chiffon cake al cacao.

Sorvolando sul fatto che con l’aggiunta del cacao la chiffon cake potrebbe essere ancora più golosa e che si sciolga letteralmente in bocca, vi ricordo che la chiffon cake al cacao non contiene latte. Se quindi siete alla ricerca di una torta senza latte la chiffon cake fa proprio al caso vostro. Vediamo nel dettaglio come si prepara:  innanzitutto si montano i tuorli con metà dose di zucchero, gradualmente si aggiungono l’acqua e l’olio continuando a frullare. A questo punto è la volta della farina setacciata e degli albumi precedentemente montati con la parte restante dello zucchero. Infine si scioglie il cacao in acqua calda, tanta quanto ne basta per ottenere un composto non troppo liquido, e si aggiunge all’impasto.

Versare il composto nello stampo tipico dell’angel food cake (quello con il buco al centro e le pareti alte e dritte) oppure in mancanza in una tortiera classica. Cuocere in forno a 170 C° per circa 45 minuti. Una spolverata a piacere di zucchero a velo e la nostra torta senza latte sarà pronta per essere gustata!

5 commenti su “Dolci senza latte, la chiffon cake al cioccolato”

Lascia un commento