Pasta frolla al miele con il bimby

La pasta frolla è la base insostituibile per un’infinità di dolci, primi fra tutti biscotti e crostate, ma questa miscelata con il miele è di una delizia tale che sospetto crei dipendenza! Morbidissima e dalla lavorazione incredibilmente duttile, è dolce e non ha neppure bisogno di riposare in frigo. Per realizzarla basta addirittura meno di un minuto, perché una volta disposti lo zucchero, l’uovo, il burro, la farina, il miele e l’acqua nel boccale del bimby, tutto quello che resta da fare è mischiarli a velocità 4-5 per 30 secondi circa e la pasta frolla a quel punto è già pronta per essere lavorata sul momento.

Per quanto riguarda l’acqua, meglio partire mettendone un solo cucchiaio e mezzo, aggiungendone eventualmente un altro metà cucchiaio verso la fine della miscelazione nel caso che l’impasto stia venendo troppo farinoso. Io l’ho fatta con il miele d’acacia, che è piuttosto delicato di sapore ed oltretutto molto fluido. Altre volte avevo provato a impastarla con quello di castagno o con quello di tiglio, e devo dire che poi assaggiandola dopo la cottura (del dolce con cui era preparata) ho notato che l’aroma del miele era venuto più spiccato: questo è da tener presente nel caso in cui non si voglia che la fragranza della frolla copra troppo il gusto della farcitura del dolce che si ha in mente di fare.

Specialmente se ci si vuol fare una crostata, una volta sfornata è bene lasciarla raffreddare con calma, perché quando è ancora calda certe volte, nel tagliarla a fette, tende un po’ a screpolarsi, mentre da fredda molto meno. A parte sfornate varie di biscotti, con questa pasta frolla faccio spesso la crostata con la marmellata di fragole o anche con fragole fresche a pezzetti e crema di yogurt: il retrogusto al miele si abbina benissimo. Ma gli accostamenti gustosi sono davvero infiniti, basta solo un po’ di fantasia e …sperimentare!

6 commenti su “Pasta frolla al miele con il bimby”

Lascia un commento