Tra meno di un mese sarà San Valentino, la festa degli innamorati. Non so se avete l’abitudine di festeggiarlo, se siete soliti preparare cenette romantiche o solo un dolcetto speciale per l’occasione. In ogni caso trovo che i baci al cioccolato di cotto e mangiato possano costituire un gradito dono alla persona amata o, più in generale, alle persone a cui vogliamo bene. Come al solito le ricette di cotto e mangiato si contraddistinguono per la facilità della loro esecuzione ed anche i baci di cioccolato non sono da meno.
Si preparano molto velocemente anche se avranno poi bisogno di qualche ora per essere “mangiabili” in quanto dovranno solidificarsi. Vediamo nel dettaglio come si preparano i baci al cioccolato. Innanzitutto le nocciole vanno tritate nella ciotola del mixer, alla farina ottenuta si aggiunge quella di mandorle e poi la crema di nocciole. Il composto va lavorato bene con le mani e da questo vanno prelevate tante piccole porzioni di impasto alle quali dare la forma di palline le quali andranno adagiate su un vassoio ricoperto di carta da forno in attesa di essere ricoperte interamente con il cioccolato fondente fuso.
I baci ricoperti di cioccolato andranno messi a solidificare in un luogo fresco. Una mia piccola annotazione che nulla vuole togliere alla già valida ricetta di cotto e mangiato: per rendere i baci ancora più simili ai più famosi di una nota marca, prima di ricoprirli con la cioccolata, porrei su ogni pallina una nocciola tostata intera.
A questa ricetta io tolgo le mandorle e aggiungo 40 gr. di cacao amaro…..il solo difetto che hanno è che spariscono velocemente!!!
@ Marypink:
Direi che hanno un gran bel difetto! Grazie per averci fatto conoscere la tua variante, proverò sicuramente 🙂