Premetto subito che le particolarità di questa torta sono due: la prima è l’essere morbida morbida, e la seconda il fatto che la ricetta per prepararla prevede la bellezza di dieci, ripeto DIECI uova! L’ingrediente principe di questo dolce è chiaramente il cacao, tuttavia chi non potesse o non volesse mangiarlo può sempre sostituirlo con dell’amido o anche della farina di mais. Nel caso in cui poi la torta non fosse destinata anche a qualcuno intollerante al latte, volendo al posto dell’olio di semi nel boccale del bimby si potrà mettere del burro.
Il bimby accorcia di moltissimo i tempi: la lavorazione degli ingredienti dura in totale una ventina di secondi, ovvero 15 secondi di miscelazione a cui aggiungere altri 5 durante i quali si aggiungono nell’impasto 2 bustine di lievito vanigliato. Il composto così ottenuto va versato in una teglia o dentro una tortiera e fatto cuocere in forno a 180° per circa 40-45 minuti (il mio è ventilato e quindi per evitare danni non vado oltre i 170°).
Questa bella torta soffice e cioccolatosa, che più di una volta mi sono ritrovata a fare perché mi ero accorta che la confezione di uova che avevo in frigo era inesorabilmente vicina alla scadenza e non mi andava proprio né di cucinarci un intero menù d’emergenza e neanche di buttarle via in blocco, fa parte di quella inaffondabile categoria di dolci che non falliscono mai ma proprio mai, e con questo non mi riferisco solo ai bimbi: qualche inverno fa c’è stata una volta in cui io e le mie coinquiline di allora, immerse com’eravamo in una domenica allegra e sonnacchiosa all’insegna dei bagordi culinari, di creme per la faccia e di non so quanti film, ci siamo messe a farcirla con la nutella e poi l’abbiamo ricoperta di panna montata. Ripensandoci, mi viene in mente una parola sola: esagerata!!
la tortiera di che dimensioni deve essere per questa torta?Non vorrei che due bustine di lievito fossero troppe!!!!