Non si tratta sicuramente di un dolce leggero, anzi mettete da parte ben 12 uova, tante sono quelle che vi serviranno per la preparazione del creme caramel di cotto e mangiato. Ma sfido chiunque a resistere di fronte a tanta bontà: una crema voluttuosa, un incontro di sapori in questo dolce da leccarsi i baffi. Il creme caramel come ben sappiamo è un dolce al cucchiao universalmente conosciuto, ma sapete che a differenza di quanto si potrebbe pensare dal nome, non è un dolce francese bensì di origine portoghese? Eh già, è molto apprezzato anche nei paesi di lingua spagnola dove però è conosciuto con il nome di flan.
Fatto sta che qualunque sia il suo nome la sua bontà non ha proprio confini. Il creme caramel di cotto e mangiato si prepara così: innanzitutto si mette a bollire il latte e quando è ben caldo si toglie dal fuoco e si versa in pentola una stecca di vaniglia. La si deve lasciare almeno mezz’ora. Si sbattono le uova intere ed i tuorli con lo zucchero ed a questi si va ad aggiungere il latte. Nel frattempo si prepara il caramello facendo riscaldare in una pentola antiaderente lo zucchero con l’acqua e cuocendo fino a che il composto non si sarà caramellato diventando di colore bruno.
Nello stampo prescelto per la cottura, o in stampini mono porzione, si andrà a versare prima il caramello, e poi la crema di uova. Lo stampo dovrà essere ricoperto di carta stagnola la quale dovrà essere precedentemente forata. La cottura del creme caramel avviene in forno ma a bagnomaria, ossia dentro un recipiente riempito non troppo di acqua.
il creme caramel e buonissimo 🙂
@ Violetta del bene:
Concordo, e poi questa ricetta è facilissima da preparare 😉