Torta paradiso con il bimby

Il segreto del suo successo sta nella sua semplicità, ma piace anche perché è soffice, perché ha un cuore di crema di latte e perché – last but not least – si mantiene buona per diversi giorni dopo la cottura. La preparazione non ha nulla di complicato: quanto a dimensioni, idealmente la tortiera in cui versare l’impasto dovrebbe essere del diametro di 28 cm, misura perfetta per far venire il dolce della giusta altezza, specie tenuto conto del fatto che, dopo la sfornata, andrà tagliato a metà nel senso della lunghezza: uno dei 2 dischi ottenuti verrà spalmato di crema di latte, dopodiché si andrà a sovrapporvi il secondo disco, che verrà poi a sua volta cosparso di zucchero a velo.

L’occorrente per fare la crema al latte di farcitura, invece, consiste in 100 grammi di zucchero, 1 bustina di vanillina, 500 grammi di latte, 1 uovo e 1 misurino di farina. Una volta polverizzati i primi 2 ingredienti lavorandoli per 30 secondi a velocità Turbo, vanno aggiunti nel boccale del bimby i 500 grammi di latte, l’uovo e il misurino di farina: al tutto, dopo una cottura di 8 minuti a 80° e velocità 4, vanno incorporati (non prima che la crema si sia abbastanza raffreddata) 3 cucchiai da cucina colmi di panna montata. Il composto infine, a questo punto, deve essere mischiato per 20 secondi a velocità 3.

Il mio consiglio è di gustare la torta paradiso non subito: è uno di quei dolci che rende meglio se gustato il giorno dopo la sfornata. Un’idea facilissima per decorarla, perfetta anche per farsi aiutare dai bimbi e farli partecipare giocando insieme, è quella di ritagliare pezzetti di cartone dandogli la forma di stelle (che secondo me sono quelle che vengono meglio), o di lune, o di cuori e così via. I pezzetti ritagliati vanno appoggiati sulla torta prima della spolverata dello zucchero a velo e, dopo aver passato lo zucchero, basta toglierli per vedere l’effetto.

1 commento su “Torta paradiso con il bimby”

Lascia un commento