Una torta buonissima e perfetta per la colazione: la torta alle pere di Cotto e Mangiato. Benedetta Parodi continua ad essere una grande fonte di ispirazione per me e non ne faccio mistero. Le sue ricette sono variegate, per tutti i gusti, ed è impossibile non trovarne una che non incontri la mia approvazione. Detto questo la torta alle pere è strepitosa, e non lo dico solo perchè dopo averla sfornata sarà durata all’incirca due ore (ma non sono stata la sola a mangiarla non allarmatevi), ma soprattutto perchè adoro le pere, soprattutto la varietà prevista in questa ricetta, ossia le abate che rendono questa torta di Cotto e Mangiato buonissima.
La torta alle pere si prepara così: si sbucciano le pere e si tagliano a cubetti, tranne una che invece andrà tagliata a spicchi. Si dividono i tuorli dagli albumi: i primi andranno montati con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, i secondi a neve ferma. Ai tuorli si aggiunge prima il burro fuso e raffredato, poi gli albumi delicatamente ed infine la farina setacciata insieme al lievito e le pere a cubetti.
Il composto ottenuto va versato in una teglia imburrata ed infarinata, va livellato bene, ed infine si vanno a disporre gli spicchi di pera a raggiera sulla torta. La cottura prevista per la torta di pere è di 30 minuti circa in forno preriscaldato a 180 C°.
complimenti per la ricetta…Grazie!!!
Ciao raga, scusate..manca la dose di burro! Potete segnalarla x favore?
Grazieeee! 😉
@ Anna:
Ciao Anna provvedo subito ad inserire il burro, comunque la dose è di 150 gr.
Buona domenica 🙂