Hanno due vantaggi: sono senza glutine e rispetto ai soliti biscotti, sono morbidi. Sto parlando dei biscotti al cocco, perfetti per chi soffre di intolleranza al glutine in quanto non contengono farina. La loro consistenza morbida è dovuta alla presenza degli albumi che contribuiscono a legare l’impasto senza però indurirlo. Ne risultano dei biscotti perfetti per accompagnare un buon thè o da gustare in qualsiasi momento della giornata in cui abbiamo voglia di un dolcetto.
La preparazione dei biscotti morbidi al cocco è abbastanza particolare e si discosta da quella che è la preparazione dei biscotti in generale. Niente impasto a mano sul tavolo, ma tutti gli ingredienti vanno versati sul fuoco dentro un pentolino. Mescolando con un cucchiaio il composto, si fa cuocere fino a che non assuma un aspetto colloso. A questo punto sarà pronto per essere prelevato o con l’aiuto di due cucchiai, formando dei biscotti dalla forma allungata (come fossero delle quenelles per intenderci), oppure per essere inserito nella sac a poche con la quale andramo a depositare tanti mucchietti di impasto su una teglia ricoperta di carta da forno.
I biscotti morbidi al cocco vanno cotti ad una temperatura relativamente bassa, 150 C°, per non più di 15 minuti. Devono essere tirati fuori dal forno ancora morbidi e non si devono colorire troppo. Se come a me vi capita a fine pranzo o cena di avere voglia di completare il pasto con qualcosa di dolce, un biscotto morbido al cocco soddisferà il vostro desiderio.
la ricetta ha qualcosa che nn va,nn risulta per niente colloso forse gli albumi vanno montati a neve?
@Viviana: Ciao Viviana, no vanno uniti non montati. E’ una caratteristica del composto risultare colloso, ma nel caso sia troppo liquido puoi unire un altro po’ di farina di cocco 😉