Ricette dolci senza glutine, i biscotti morbidi al cocco

Hanno due vantaggi: sono senza glutine e rispetto ai soliti biscotti, sono morbidi. Sto parlando dei biscotti al cocco, perfetti per chi soffre di intolleranza al glutine in quanto non contengono farina. La loro consistenza morbida è dovuta alla presenza degli albumi che contribuiscono a legare l’impasto senza però indurirlo. Ne risultano dei biscotti perfetti per accompagnare un buon thè o da gustare in qualsiasi momento della giornata in cui abbiamo voglia di un dolcetto.

La preparazione dei biscotti morbidi al cocco è abbastanza particolare e si discosta da quella che è la preparazione dei biscotti in generale. Niente impasto a mano sul tavolo, ma tutti gli ingredienti vanno versati sul fuoco dentro un pentolino. Mescolando con un cucchiaio il composto, si fa cuocere fino a che non assuma un aspetto colloso. A questo punto sarà pronto per essere prelevato o con l’aiuto di due cucchiai, formando dei biscotti dalla forma allungata (come fossero delle quenelles per intenderci), oppure per essere inserito nella sac a poche con la quale andramo a depositare tanti mucchietti di impasto su una teglia ricoperta di carta da forno.

I biscotti morbidi al cocco vanno cotti ad una temperatura relativamente bassa, 150 C°, per non più di 15 minuti. Devono essere tirati fuori dal forno ancora morbidi e non si devono colorire  troppo. Se come a me vi capita a fine pranzo o cena di avere voglia di completare il pasto con qualcosa di dolce, un biscotto morbido al cocco soddisferà il vostro desiderio.

4 commenti su “Ricette dolci senza glutine, i biscotti morbidi al cocco”

    • @Viviana: Ciao Viviana, no vanno uniti non montati. E’ una caratteristica del composto risultare colloso, ma nel caso sia troppo liquido puoi unire un altro po’ di farina di cocco 😉

Lascia un commento