Confettura di pere con il bimby

La pera è un frutto che ho cominciato ad apprezzare pian pianino negli anni: me la mangio volentieri fresca quando ho bisogno di mettere qualcosa sotto i denti a metà mattinata, oppure il pomeriggio se mi viene un po’ di fame e cerco di non cadere sul solito merendino o snack di turno o sullo yogurt, che è buono sempre ma qualche volta, alla lunga, mi stufa un po’. Il bimby, che è il classico aiuto in cucina con cui finisci per sperimentare di tutto, questa settimana mi è tornato utile per preparare le ricette più disparate e già che c’ero sono finita, complice un sacchettone di pere approdato in casa di recente, a cimentarmi nella creazione di una confettura ad hoc.

La marmellata di pere, che usando il bimby è pronta in una quarantina di minuti, ha bisogno di un tris di ingredienti: 500 grammi di frutta, 250 grammi di zucchero e succo di un limone. Dopo la cottura, si può invasare la confettura per intero oppure, in alternativa, versarla nei barattoli di vetro soltanto per metà: all’altra metà rimasta nel boccale del bimby si potrà aggiungere, volendo, una decina di grammi di cacao amaro, avendo cura di farlo amalgamare bene cuocendo il composto per un altro paio di minuti.

Il procedimento per fare questa marmellata si risolve in pochi passaggi: dopo essere state sbucciate, private del torsolo, spezzettate e messe a mollo in acqua mista al succo di mezzo limone, le pere sgocciolate vanno inserite nel boccale del bimby insieme al succo della metà di limone rimanente e lavorate per 10 secondi a velocità 4; a questo punto, aggiunto anche lo zucchero, si passa alla cottura, da tenere per 30 minuti (con Varoma negli ultimi 5) a 100° e velocità 1. Infine, dopo una breve sosta, frullare sempre con il bimby per 15 secondi passando da velocità 1 a 6.

8 commenti su “Confettura di pere con il bimby”

Lascia un commento