Cotto e mangiato, la torta apple pie

E come nostra abitudine, per la rubrica dei dolci di Cotto e Mangiato, oggi è la volta della apple pie, la famosa torta di mele americana. Due rotoli di pasta briseè che racchiudono al loro interno un ripieno di mele, cannella, burro, e qualche biscotto secco. La apple pie è una torta di mele che differisce da quelle tradizionali a cui siamo abituati: non ha la consistenza di una torta classica ma è più simile ad una crostata coperta per intenderci.

La pasta utilizzata per la preparazione di questa torta è la pasta briseè che potete comprare già pronta per dimezzare i tempi di preparazione. La apple pie di Cotto e Mangiato si prepara così: innanzitutto si sbucciano e si tagliano le mele a pezzi, si irrorano con del succo di limone, e si cospargono con lo zucchero, tenendone da parte 2 cucchiai e con la cannella. Si stende il primo rotolo di pasta briseè e si bucherella con una forchetta.

Si dispongono prima i biscotti sbriciolati, poi le mele, si cosparge con il burro e lo zucchero rimanente e si copre il tutto con il secondo rotolo di pasta briseè avendo cura di ripiegare bene i bordi per non fare uscire i ripieno. La apple pie si cuoce in forno caldo a 180 C° per circa 30 minuti.

4 thoughts on “Cotto e mangiato, la torta apple pie”

Leave a Comment