Dolci senza glutine, i brownies alle arachidi

Cioccolattosi al punto giusto, golosi quanto basta, forse anche troppo, sono loro: i brownies. I brownies sono dei dolcetti di origine americana di cui spesso abbiamo parlato quì su Torte al Cioccolato. Ma la particolarità, anzi le particolarità di quelli di cui vorrei parlarvi consiste nel fatto che non contengono glutine e che non prevedono la presenza di noci, nocciole o mandorle, ma di un altro tipo di frutta secca, le arachidi.

I brownies alle arachidi senza glutine si preparano con la farina di riso, una farina dal sapore delicato perfetta per sostituire quella tradizionale nelle preparazioni destinate agli intolleranti al glutine. I brownies alle arachidi si preparano così: innanzitutto si mettono a fondere il burro ed il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo si montano le uova con lo zucchero, si aggiunge il burro sciolto con la cioccolata, ed infine si aggiungono la farina ed il lievito setacciato, si mescola bene, e per ultime le arachidi.

Il composto così ottenuto va versato in una teglia quadrata da 20 cm di lato, imburrata ed infarinata. I brownies alle arachidi vanno cotti in forno caldo a 180 C° per circa 30 minuti. Una volta tolta la teglia dal forno e raffreddato l’impasto, si taglia a quadrotti e a piacere si spolverano con lo zucchero a velo vanigliato.

1 commento su “Dolci senza glutine, i brownies alle arachidi”

Lascia un commento