Cupcake al limone, con cappello di meringa

Per concludere la settimana ecco una bella ricetta di quelle difficili! Già quando si parla di meringhe possiamo tranquillamente affermare che la parola difficile viene sempre stampata di fianco: c’è poco da fare, sono davvero poche le persone, le cuoche domestiche diciamo, che riescono ad ottenere delle meringhe perfette, come quelle delle pasticcerie e dei forni. A questo aggiungiamo anche la preparazione dei cupcake e per concludere la presenza in ricetta del cremore di tartaro. Noto anche come bitartrato di potassio il cremore di tartaro è un sale di potassio dell’acido tartarico che viene utilizzato come lievito chimico, praticamente quasi sempre in combinazione con il bicarbonato di sodio. Insieme provocano una reazione che genera anidride carbonica, è fa lievitare i dolci, detto proprio in parole povere! Il cremore di tartaro è simile al bicarbonato e potete trovarlo abbastanza facilmente, se non in tutti i supermercati sicuramente nelle drogherie e nelle torrefazioni.

Quando tutto sarà pronto, appena prima di servire i cupcake, guarnitene ognuno con una cucchiaiata di lemon curd e con un cappello di meringa.

Se preparate questa ricetta mi aspetto dei commenti, è davvero molto impegnativa e mi piacerebbe sapere come vi è sembrata e come è stato il risultato finale!

5 commenti su “Cupcake al limone, con cappello di meringa”

Lascia un commento