Dolci di Carnevale: le castagnole di ricotta

Al panificio sotto casa, da qualche giorno a questa parte, quando vado alla cassa a pagare mi ritrovo regolarmente in fila con una cascata di dolci di Carnevale davanti, tutti belli esposti sul bancone di vetro in vassoi sovraccarichi e pieni di ogni ben di Dio: pensa che ti ripensa, decido di prendermi un assaggino di castagnole di ricotta, perché a parte il fatto che sono tanto golosa mi è proprio venuta la curiosità e volevo assaggiare come sono. Il sapore è come quello delle castagnole di Carnevale classiche, ma l’impasto è più appetitoso e il gusto più rotondo.

Come ogni ricetta di Carnevale che si rispetti, anche le castagnole di ricotta vogliono olio e padella: questa è la fase in cui bisogna fare un po’ più di attenzione, perché è importante che l’olio al momento di andare a friggere sia già ben caldo e che le castagnole vengano subito dopo avvolte nella carta assorbente in modo da renderle più asciutte e libere dall’unto in eccesso. Meglio anche non dimenticarsi di chiudere la porta di cucina, pena ritrovarsi tutta la casa avvolta nella puzza di fritto!

Dopo aver amalgamato bene lo zucchero e il burro ammorbidito, s’incorporano tutti gli altri ingredienti, in primis 3 etti di ricotta che, al momento dell’aggiunta, dovrà essere ben sgocciolata. In questa ricetta dolce di Carnevale è presente, come pure nelle frappe, anche mezzo bicchiere di liquore: per aromatizzare si usano infatti il rhum e della scorza grattugiata di limone e di arancia (che si mischia direttamente nell’impasto senza dover essere prima lasciata a macerare nel liquore). L’impasto, una volta lavorato a mano e diventato compatto, va messo su un tagliere (o comunque una base) di legno abbondantemente cosparso di farina: qui l’impasto andrà maneggiato in modo da ottenerne dei cordoncini da tagliare in tanti piccoli pezzetti, proprio come si fa nella preparazione degli gnocchi. Dopo la frittura, due ultime cose: carta assorbente per asciugare e infine…zucchero a velo per spolverare!

4 commenti su “Dolci di Carnevale: le castagnole di ricotta”

Lascia un commento