La torta di carote per me rappresenta una delle torte più salutari che esista. L’ingrediente principale, le carote, da sempre note per i benefici apportati alla vista, sono una fonte di vitamine A e C oltre ad essere ricche di potassio, calcio, magnesio e ferro. La ricetta della torta di carote che vi propongo oggi proviene dalla fortunata rubrica di Studio Aperto, Cotto e Mangiato, di Benedetta Parodi. Tra le torte di carote personalmente preparate fino ad ora, questa è sicuramente la più semplice, sia nel sapore che nell’esecuzione.
Contiene infatti solo carote, farina, olio, zucchero, uova e lievito. Nessun altro ingrediente che possa in qualche modo comprometterne la semplicità. La torta di carote di Cotto e Mangiato si prepara così: innanzitutto si grattugiano le carote e si mettono da parte. Nel frattempo in una ciotola a parte si mescolano le uova, lo zucchero, l’olio e la farina setacciata insieme al lievito e al sale.
Si amalgama molto bene ed infine, per ultime, vengono aggiunte le carote. Si mescola ancora in modo che possano amalgamarsi bene nell’impasto ed infine il composto ottenuto si versa in una teglia imburrata ed infarinata e si cuoce a 180 C° per circa 30 minuti. La torta di carote, una volta sfornata, può essere cosparsa di zucchero a velo, oppure per una versione più ricca, si può farcire con della marmellata di arance, pura goduria!
6 commenti su “La torta di carote di Cotto e Mangiato”