Chissà quante volte vi è capitato di voler preparare un dolce al cucchiaio, magari un buon tiramisù, ma di desistere all’idea perchè i bambini non avrebbero potuto mangiarlo in quanto contenete caffeina. Bene oggi vorrei proporvi una variante del tiramisù ideale per i bambini, in modo che possa essere mangiato da tutta la famiglia: il tiramisù al cacao.
Il tiramisù al cacao è un tiramisù a tutti gli effetti: crema di mascarpone, uova e zucchero, uno strato di biscotti inzuppati ed uno strato finale di cacao amaro. Ma la differenza sta nel fatto che la bagna non sia a base di caffè ma di latte e cacao. Il tiramisù al cacao per bambini si prepara così: innanzitutto si prepara la crema di mascarpone montando i tuorli con lo zucchero e a parte gli albumi a neve. Ai tuorli va aggiunto il mascarpone e successivamente e delicatamente, gli albumi avendo cura di non farli smontare.
Tiramisù al cacao
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero. In un'altra montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. | |
Aggiungere ai tuorli il mascarpone e mescolare bene. Aggiungere anche gli albumi montati a neve ferma delicatamente. | |
In un pentolino versare del latte con del cacao per ottenere la bagna con la quale inzuppare i pavesini. | |
Bagnare i biscotti e mano a mano disporli nella teglia, ricoprire con della crema e proseguire a strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Finire con uno strato di cacao amaro. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Nel frattempo si prepara la bagna facendo scaldare in un pentolino sul fuoco il latte con il cacao. Sul fondo della teglia che utilizzeremo per il nostro tiramisù andiamo a cospargere uno strato di crema, poi disponiamo i pavesini imbevuti nella bagna ed uno strato abbondante di crema. Continuiamo così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti e cospargiamo con abbondante cacao.
Commenta!