Cotto e mangiato, la torta al cocco

I dolci al cocco mi piacciono tantissimo. Purtroppo tendo a non prepararne troppo spesso per via delle molte calorie di questo frutto. Ma se potessi ne sfornerei in continuazione. Questa torta al cocco in particolare è strepitosa. Innanzitutto è una ricetta di Benedetta Parodi, preparata durante una puntata di Cotto e Mangiato, e poi è molto semplice nella preparazione. Gli ingredienti sono pochi ma consistenti, tra di essi uova, cocco, panna, tutti leggeri leggeri! A parte gli scherzi il risultato è un dolce al cocco da leccarsi i baffi.

La particolarità di questa torta risiede nel fatto che non contiene farina, a parte quella di cocco, e che i grassi (cioè l’olio o il burro) vengono sostituiti dalla panna. La preparazione inizia con il mescolare le uova con lo zucchero. Aggiungere la panna e la vanillina e mescolare bene. Riporre il contenitore così com’è, magari coperto da pellicola, in frigo per circa 30 minuti.

Una volta tirato fuori si aggiunge anche il lievito mescolando bene per farlo amalgamare completamente, e si versa il composto in una teglia imburrata ed infarinata facendolo cuocere a 170 C° per circa 25 minuti. Una volta trascorso questo tempo la torta al cocco di cotto e mangiato sarà pronta. Può essere servita con della crema alla vaniglia o con una pallina di gelato.

7 commenti su “Cotto e mangiato, la torta al cocco”

Lascia un commento