Farli con il bimby è un gioco da ragazzi e anche i cuochi e le cuoche alle prime armi che volessero provare a prepararli potranno sfornarli con facilità. I krumiri, biscotti piemontesi a base di farina di mais inventati a Casale Monferrato dal pasticcere Domenico Rossi, devono probabilmente la tipica forma un po’ arcuata a quella dei baffi “a manubrio” che portava il sovrano di allora, Vittorio Emanuele II, e sono una specialità di biscotteria perfetta per il thè.
I tempi di questa ricetta sono molto veloci: un paio di minuti per la lavorazione degli ingredienti con il bimby e una ventina per la cottura in forno. Per quanto riguarda questa seconda fase, in particolare, un buon trucco per evitare che i krumiri possano scurirsi troppo ci viene dalla carta da forno: basterà sistemarne un foglio sopra biscotti dopo i primi 10 minuti di cottura e lasciarlo fino al momento della sfornata. L’unico strumento da cucina necessario, oltre al bimby e al forno, è la siringa da pasticcere, che dovrà avere il beccuccio con il foro a stella.
Il primo ingrediente da lavorare nel boccale bimby è la farina di granoturco. Subito dopo averla passata per 20 secondi a velocità 8, si aggiungono la farina bianca e lo zucchero, da amalgamare per 10 secondi a velocità 4. Sempre mantenendo la velocità 4, si uniscono infine il burro con i tuorli d’uovo, la vanillina e il sale. L’impasto così ottenuto va diviso in 2 o anche 3 porzioni: ognuna andrà manipolata in modo da ammorbidirla e farne una sorta di salsicciotto, che andrà a sua volta inserito nella siringa da pasticcere con il foro d’uscita a stella. A questo punto non resta che spruzzare su della carta da forno dei bastoncini d’impasto della lunghezza di 10 cm ciascuno, a cui dare la forma leggermente ricurva e da infornare in forno preriscaldato a 220°.
2 commenti su “Krumiri con il bimby”