Ricette per bambini, le frittelle di pere

Le frittelle, ma quanto sono golose? Credo che quando si parla di bambini sia d’obbligo prepararle. Se pensiamo anche che siamo alle porte del Carnevale, quale momento migliore per cimentarsi? Ecco che allora credo sia giunta l’ora di farvi conoscere la ricetta delle frittelle di pere, una ricetta di Anna Moroni preparata alla Prova del Cuoco. Si tratta di sfiziose frittelle con pere, mandorle, patate lesse, burro e uova, tutti ingredienti che sapientemente amalgamati danno vita a dei dolcetti irresistibili.

L’impasto delle frittelle di pere è simile a quello iniziale dei bignè: si parte da un impasto a base di acqua, burro e sale. Una volta sciolto il burro si versa tutta in una volta la farina e si mescola energicamente perchè l’impasto risulterà molto denso. Una volta pronto si andrà a versare dentro l’impastatrice e si farà raffreddare lì dentro.

A questo punto sarà la volta di azionare la frusta a gancio e di iniziare ad aggiungere le uova, una alla volta, le patate lesse e passate allo schiacciapatate, la cannella, le mandorle, i canditi (che io ho sostituito con l’uvetta, o nel caso con gocce di cioccolato) ed infine le pere tagliate a pezzettini. L’impasto dovrà essere lavorato a lungo e poi versato a cucchiaiate dentro una pentola in cui avremo messo a bollire abbondante olio. Le frittelle di pere saranno pronte quando si saranno gonfiate e dorate, pronte per essere passate nello zucchero semolato.

2 commenti su “Ricette per bambini, le frittelle di pere”

Lascia un commento