Ecco che ritornano i nostri capitoli sui cupcake, i fantastici dolcetti americani che ormai hanno stregato anche le tavole e i banchetti italiani. Questi cupcake sono preparati con le noci di macadamia, un tipo di noci molto ricche d’olio, infatti è piuttosto noto anche il famoso olio di macadamia, e il loro sapore è piuttosto simile a quello delle noci di cocco.
I cupcake macadamia sono piuttosto semplici, sono molto simili ai cupcake di base quattro quarti e la loro preparazione è estremamente semplice, come il loro sapore, che vi ricorderà proprio un dolce classico, arricchito dal sapore della noce di macadamia. Preparate questi dolcetti per le merende dei bambini e una volta guarniti con la crema saranno buonissimi e bellissimi anche per concludere un pranzo o una cena.
Glassa al cioccolato bianco e alla crema di formaggio (circa 700 gr.)
Ingredienti: 450 gr. crema al formaggio tipo Philadelphia, 85 gr. burro, 1 cucchiaino estratto di vaniglia, 225 gr. cioccolato bianco.
Fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria. Una volta sciolto toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare per una decina di minuti. Sbattete la crema di formaggio con il burro e il cucchiaino di estratto di vaniglia, nel robot da cucina o con lo sbattitore elettrico, a velocità media. Unite il cioccolato bianco fuso e sbattete vigorosamente per 2-3 minuti.
Quando i cupcake saranno completamente raffreddati decorateli con la sacca da pasticciere, utilizzando bocchette diverse, spolverizzate infine i dolcetti con granelle di zucchero argentate e dorate.
1 commento su “Cupcake macadamia con glassa al cioccolato bianco”