Biscotti a ferro di cavallo con il bimby

La ricettina che vi propongo oggi è molto veloce e sfiziosa, perfetta per ogni volta che si ha un po’ di tempo a disposizione e si ha voglia di sfornare qualcosa di dolce che non abbia bisogno di troppi ingredienti e neanche di una lavorazione particolarmente difficile da fare. I biscottini a ferro di cavallo, infatti, sono proprio così: friabili e gustosi, eppure molto veloci da preparare, tant’è che fra procedura con il bimby e cottura in forno non occore più di una mezz’oretta. Quella che stiamo per andare a vedere è la versione di base comprensibile di fecola, che fa sì che si eviti di sfornare biscotti dalla consistenza troppo dura.

Non si tratta di una ricetta troppo versatile nel senso della sostituzione di ingredienti: a parte la farina 00 che si può cambiare, in presenza  di celiachia, con quella gluten-free, il resto va mantenuto alla lettera (burro compreso), altrimenti si rischia di ritrovarsi alle prese con un impasto sballato. Se si vuole, i biscotti pronti e ben raffreddati si possono tuffare nel cioccolato (al latte o fondente) fuso intingendo le punte, ma si prestano anche a decorazioni di questo tipo con il cioccolato bianco, da usare per la copertura delle punte o sennò in una siringa da pasticcere, con cui decorare bordi e creare disegni a piacere (a seconda anche della dimensione scelta da dare ai biscotti).

Il bimby rende la preparazione veloce al massimo: prima si lavora da solo lo zucchero a velo a velocità Turbo e poi nel boccale bimby si va ad aggiungere il resto degli ingredienti (la farina, la fecola, un uovo, un po’ di burro morbido e della margarina), da amalgamare a velocità minore per 50 secondi. L’impasto per i biscottini, quindi, è pronto in addirittura meno di 2 minuti. La cottura in forno non è da meno: un quarto d’ora e i biscottini sono pronti!

1 commento su “Biscotti a ferro di cavallo con il bimby”

Lascia un commento