Dolci per bambini, la torta di compleanno

E’ caratterizzata da un’esplosione di colori che non possono fare altro che mettere allegria. E’ la torta ideale per il compleanno dei bambini, golosa, colorata ed interamente decorata con le caramelle. E pensare che non è neanche troppo difficile da preparare. Si parte da una base di classico pan di spagna, una crema al cioccolato per la farcitura, ed infine una crema ganache al cioccolato bianco per la copertura esterna. Ma non è finita quì, una valanga di caramelle di vario tipo e di confetti di cioccolato per decorare la superficie.

A questo scopo potrete utilizzare le caramelle gommose, quelle alla liquirizia, i confetti di cioccolato o ancora quelle che preferite, l’importante è abbondare con i colori. Per la preparazione di questa torta di compleanno dovrete innanzitutto partire dal pan di spagna preparandolo nella maniera usuale ovvero montando a lungo i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve, ed aggiungendo infine la farina setacciata. Nel frattempo sarà la volta della crema al cioccolato: versare in un pentolino il latte facendolo scaldare leggermente e montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

Aggiungere anche la farina e versare il latte caldo a filo, mescolare e porre in un pentolino sul fuoco, fare cuocere continuando a mescolare. Preparare anche la crema ganache versando della panna calda sul cioccolato bianco tritato grossolanamente e mescolando bene. Una volta fredda la crema andrà montata fino ad ottenere un composto soffice. Comporre la torta tagliando in due il pan di spagna, farcendolo con la crema al cioccolato, ricoprendolo con la crema ganache e decorandolo con caramelle e confetti di cioccolato a piacere.

4 commenti su “Dolci per bambini, la torta di compleanno”

  1. Buonissima e ha fatto un figurone!
    A parte che la prima volta non avevo messo la farina nel pan di spagna e mi è toccato ricuocerlo! per il resto bella e buona!

    Rispondi

Lascia un commento