Dolci per battesimo bambini, i cupcakes decorati

E’ sempre ormai più diffusa l’usanza di accompagnare la torta di battesimo con dei dolcetti monoporzione, decorati a tema che possano costituire un ricordo per gli invitati. I cupcakes, con le loro decorazioni minuziose, sia che si tratti di bavaglini, di carrozzine, scarpette o, come in questo caso di piedini, con i loro colori tenui e delicati, non fanno altro che rendere ancora più speciale uno dei giorni più importanti nella vita di ogni bambino.

I cupcakes in questione si preparano partendo da una base semplice alla vaniglia, di sicura riuscita la cui preparazione inizia con il montare  il burro con lo zucchero fino a farlo diventare una crema, versare un uovo e amalgamare, aggiungere anche l’altro uovo e mescolare. Aggiungere infine una parte della farina, la vaniglia e il resto della farina poco alla volta e per ultimo il latte. I cupcakes vanno cotti in forno a 180C° per circa 15 minuti.

Una volta freddi sono pronti per essere decorati con la pdz. In questo caso una parte della pasta di zucchero, diciamo 2/3 andrà lasciata al naturale, mentre la parte restante andrà colorata con l’aggiunta del colorante blu fino ad ottenere un azzurro tenue. La parte bianca andrà stesa sottilmente e da questa si ricaveranno tanti tondi del diametro della superficie dei cupcakes, da porre su ognuno, e su questa andranno posizionati i piedini ottenuti con la pasta di zucchero azzurra (o rosa, all’occorrenza).

5 commenti su “Dolci per battesimo bambini, i cupcakes decorati”

  1. @ silvia:
    Ciao Silvia, le formine le trovi nei negozi specializzati nella vendita degli articoli da pasticceria, oppure su internet facendo una semplice ricerca troverai dei siti specializzati che ne effettuano la vendita on line. E con un pò di abilità e pazienza potresti riuscirci anche senza formine 😉

    Rispondi
  2. ciao e grazie, ho provato in parecchi negozi a cercare ma non li ho trovati siccome a fine giugno dovrei fare la festa di battesimo a mio figlio vorrei fargliela io e adoro letteralmente quei piedini se mi potessi aiutare ha trovare un sito dove comprarli ti sarei riconoscente ciao e grazie ancora

    Rispondi

Lascia un commento