Dolci cotto e mangiato, il semifreddo al caffè

Probabilmente tutti conoscete il latte condensato. Io lo associo più che altro alla mia infanzia, quando a volte capitava di fare merenda con una fetta di pane spalmata con il latte condensato. Per anni non l’ho più visto in casa nè tantomeno acquistato fino a quando non me lo sono ritrovato come ingrediente nella preparazione di alcuni dolci: ecco l’occasione che me l’ha fatto riscoprire.

Questo tipo di latte che viene reso conservabile grazie all’evaporazione, ossia perchè viene sottratta l’umidità, tanto da prendere anche il nome di latte evaporato (Wikipedia docet), è l’ingrediente principale di questo semifreddo al caffè, uno dei dolci al cucchiaio preparati di recente, che mi è piaciuto di più. La ricetta del semifreddo al caffè proviene dalla fortunata rubrica di Studio Aperto, Cotto e Mangiato. La sua preparazione consiste in poche e semplici mosse: innanzitutto nel  montare la panna fresca e tenerla al freddo. Unire i tuorli con il latte condensato e amalgamarli con una frusta.

Amalgamare 4 cucchiai di panna fresca con altrettanti di caffè liofilizzato ed unirla alle uova. Unire infine la panna avendo cura di non farla smontare e versare il composto in uno stampo da plum cake o in singoli stampini monoporzione e farli  riposare in freezer per una decina di ore per farli solidificare. Attenzione il semifreddo al caffè di Cotto e Mangiato crea dipendenza! E per renderlo ancora più invitante guarnitelo con qualche chicco di caffè, una fogliolina di menta ed una spolverata di cacao amaro in polvere.

1 commento su “Dolci cotto e mangiato, il semifreddo al caffè”

Lascia un commento