La farina di grano saraceno l’ho scoperta relativamente di recente, più precisamente quando mi misi in testa di provare la torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli, che credo sia il dolce per eccellenza quando si parla di questa farina. Dopo averla acquistata, la parte restante che non ho utilizzato nella preparazione della torta, è rimasta nella mia dispensa abbastanza a lungo, fino a che non ho avuto un’illuminazione: la torta di pere e grano saraceno di Cotto e Mangiato.
Si tratta di una torta che ho adorato, l’incontro tra il grano saraceno e le pere è sublime, per non parlare della spennellatura in superficie della marmellata mista al succo di arancia. Sono rimasta notevolmente soddisfatta del risultato, anzi, la consiglio vivamente! Dopo questa doverosa premessa passerei all’esecuzione della ricetta che non è troppo lunga: si inizia sciogliendo il burro e mescolandolo con lo zucchero.
Aggiungere le uova e mescolare ancora ed in una ciotola a parte mescolare la farina 00, la farina di grano saraceno, un pizzico di sale e mezza bustina di lievito per dolci. Unire i due composti, mescolarli bene e versare in una teglia, livellare e disporre a raggiera le fette di pera. Si spennella il tutto con della marmellata diluita con succo di arancia, in forno per 30 minuti a 180 C° e la nostra torta è pronta per essere gustata!
2 commenti su “La torta pere e grano saraceno di Cotto e Mangiato”