I biscotti alla marmellata, li adoro! Ne faccio certe scorpacciate specialmente il pomeriggio con il thè, ho un vero e proprio debole per loro. Hanno un aspetto talmente goloso che mi viene un’acquolina solo a vederli. E pensare che li ho scoperti così, per caso. Stavo organizzando un thè con le mie amiche in casa mia, una di loro è intollerante al latte e di conseguenza non può mangiare dolci che lo contengano.
Ricordo che andai un pò in crisi, volevo proporre dei biscotti senza latte che fossero golosi e che piacessero a tutte. Girovagando per il web trovai questa ricetta e ne rimasi subito colpita tanto da provarla immediatamente. Beh, ricossero un grande successo tanto che spesso mi vengono addirittura ordinati! Veniamo alla loro preparazione: innanzitutto si lavora la margarina con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e cremoso ed a questo si unisce l’uovo con un pizzico di cannella (io di solito abbondo).
Nel frattempo si setacciano insieme la farina, la fecola e il lievito per dolci e si aggiungono al composto precedente. Si lavora bene, si forma una palla con l’impasto e si tiene in frigo 30 minuti. Trascorso il tempo si formano tante palline, si crea un affossamento in superficie e si riempie con la marmellata di ciliegie (o di altro gusto a scelta). Infine i nostri biscotti alla marmellata senza latte si cuociono in forno caldo a 180 C° per circa 20-25 minuti.