Oggi ci concediamo una bella torta colorata e fresca, la torta all’arancia! Per farla ci vuole poco di tutto: una manciata tutto sommato limitata di ingredienti, 3 soli strumenti da cucina (ovvero il bimby, lo stampo dove versare l’impasto e il forno) e, infine, neanche un’oretta di tempo, divisa fra un paio di minuti scarsi di preparazione con il bimby e 3 quarti d’ora di cottura in forno.
In realtà per l’impasto di questa torta servirebbe, di base, un’arancia soltanto, di cui si useranno sia la scorza che il succo: per arricchirla, la torta pronta si potrà far raffreddare, tagliare in 2 parti nel senso della lunghezza e farcita con uno strato di marmellata di arance. La torta si può anche facilmente decorare con una guarnizione d’effetto: basterà tagliare una seconda arancia in spicchi o in dischi, farli caramellare con un po’ di zucchero a fuoco lento in una padellina o in un pentolino e poi disporli a piacere sulla superficie del dolce.
Nel boccale del bimby si lavorano, nell’ordine, la scorza d’arancia (da triturare per 10 secondi a velocità 7), poi il burro ammorbidito, lo zucchero e le 4 uova (da amalgamare per 40 secondi a velocità 4), quindi il latte, il succo dell’arancia e la farina (da impastare per 30 secondi a velocità 5) e, per ultimo, il lievito di una bustina, da lasciar incorporare per qualche secondo appena.
Aiutandosi con la spatola, il composto lavorato nel boccale del bimby andrà versato direttamente nello stampo precedentemente imburrato, e se per fare una torta si userà quello rotondo classico, va detto che in alternativa si potrà tranquillamente sostituire quest’ultimo con quello da plum cake: l’impasto di questa ricetta, infatti, ha dosi e ingredienti tali da risultare assolutamente adatto per entrambe le versioni. Anche il burro, a piacere, si può sostituire con una quantità equivalente (170 grammi) di margarina morbida: questa torta all’arancia preparata con bimby sarà più leggera e manterrà comunque intatta la sua consistenza soffice.