Un plum cake molto goloso seppur con pochi grassi, i soli 70 ml di olio previsti nella ricetta, e ricco di frutta, le prugne e le pere. Si tratta del plum cake prugne e pere di Cotto e Mangiato, un dolce molto facile da preparare e perfetto per la colazione o per l’ora del thè. Come al solito Benedetta Parodi ci fornisce delle ricette imperdibili, proprio come in questo caso.
La preparazione del plum cake alle prugne e pere inizia con il mettere in ammollo le prugne tagliate a pezzi nel latte unito al marsala. Nel frattempo in una ciotola a parte si versano le uova, la farina assieme allo zucchero, e si aggiunge il latte insieme al marsala ma senza prugne. Si mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e si aggiunge mezza bustina di lievito e un pizzico di sale. A questo punto si passano le prugne nella farina e si aggiungono all’impasto.
Questa operazione evita che le prugne precipitino sul fondo. Versare il composto in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno ed infine inserire dei pezzi di pera già sbucciata all’interno dell’impasto. Il plum cake alle prugne e pere di Cotto e Mangiato va cotto in forno a 180 C° per circa 40 minuti. Farà fede la prova stecchino.
5 commenti su “Cotto e mangiato, il plumcake alle prugne e pere”