Come per le frappe, anche nel caso delle castagnole di Carnevale esiste una versione alternativa a quella classica e tradizionale: anziché fritte in padella, infatti, sia le une che le altre possono essere cotte in forno, con risultati più che ottimi e anche, cosa che non guasta, un sapore gustosissimo che però costerà molto meno lavoro al nostro fegato. Un ulteriore vantaggio che le castagnole al forno hanno rispetto a quelle fritte è anche il contenimento delle calorie: la doratura in olio bollente, infatti, fa sì che i dolcetti usciti dalla padella abbiano circa il doppio delle calorie di quelle che sono contenute invece nelle castagnole cotte su teglia in forno (cosa che le accomuna ancora una volta alle frappe “arrostite”).
Farle, poi, è facilissimo, e servono soltanto 5 ingredienti, un pentolino in cui far struggere a fuoco lento dello strutto, una teglia e della carta da forno per la cottura finale. Le castagnole inoltre, una volta sfornate, potranno essere gustate semplici oppure farcite, aiutandosi con una siringa da pasticcere, con della crema, pasticcera o della marmellata, oppure della nutella o della crema al cacao.
La preparazione di queste castagnole di Carnevale al forno prende in totale non più di 3 quarti d’ora circa. Innanzitutto dentro un pentolino si fanno bollire insieme, a fiamma bassa, dello strutto e dell’acqua; non appena lo strutto si sarà sciolto completamente, andranno invece incorporati lo zucchero e la farina bianca e, in contemporanea, il pentolino andrà tolto subito dal fuoco. A questo punto è necessario mescolare accuratamente e con velocità i 4 ingredienti amalgamandoli fino ad ottenere un composto privo di grumi. In ultimo, sarà il turno della uova, da incorporare al composto una per volta e da mischiare accuratamente. Con l’impasto così completato, dunque, non resterà che formare a mano delle palline, da passare in forno a 180° per 20-25 minuti circa.
altro che castagnole è stato un pacco, non ci và di certo tutta l’acqua che dici…era un brodo ho cercato di rimediare comunque mettendo tutto al forno che mattone…..all’interno non ha voluto sapere per niente di cuocere….ho guardato altre ricette e di acqua non se ne parla proprio!!
una ricetta totalmente sbagliata…tutta quell’acqua non penso proprio che ci vada visto che viene un composto semi-liquido … quali palline dovrei poter formare con un composto liquido?? Ho sprecato uova e farina peccato di aver seguito questa ricetta CHE SICURAMENTE NON è STATA PROVATA PRIMA DI FARLA !