Ricette per bambini, il plum cake alle pere e cioccolato

Io vado matta per i dolci al cioccolato, soprattutto se in abbinamento alle pere, vado letteralmente in estasi. E so bene di non essere la sola. I dolci al cioccolato piacciono proprio a tutti, soprattutto ai bambini. Ecco perchè in questo sabato di fine febbraio vorrei proporvi questo plum cake alle pere e cioccolato visto preparare  durante una puntata della Prova del Cuoco da Anna Moroni.

E’ un trionfo di cioccolato, pere, sofficità e golosità: cosa chiedere di più ad un plum cake? La sua preparazione inizia con lo sbucciare le pere e tagliarle a dadini, passarle nella farina in modo che una volta aggiunte all’impasto non precipitino sul fondo. Successivamente si fa ammorbidire il burro, si unisce ai tuorli ed allo zucchero a velo e si mescola bene e a lungo per incorporarlo all’impasto. Si unisce il cioccolato fondente sciolto precedentemente a bagnomaria, il cacao, il liquore all’arancia e si mescola il tutto.

Per ultima va aggiunta la farina setacciata con il lievito fino ad ottenere un composto omogeneo e i 3 albumi montati a neve molto ferma mescolando dal basso verso l’alto in modo che non si smontino. L’impasto va versato in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato. La cottura prevista per il nostro plumcake alle pere e cioccolato è di 40 minuti circa a 180 C°.

1 commento su “Ricette per bambini, il plum cake alle pere e cioccolato”

Lascia un commento