Un involucro croccante, un interno morbido ed un cuore di nutella. Cosa sono? I bomboloni alla nutella, un dolce fritto, invitante ed irresitibile. I bomboloni alla nutella sono i dolci ideali per i bambini, oltre a costituire una merenda golosa possono essere serviti durante le feste di compleanno tra bambini, il loro successo è assicurato. Ricordo di averne fatte certe scorpacciate! Certo, la preparazione dei bomboloni alla nutella, come quella di tutti i doci lievitati, è abbastanza lunga.
L’impasto dovrà lievitare due volte, la prima per circa 1 ora e 30 minuti e la seconda per mezz’ora circa dopo che i bomboloni saranno stati farciti con la nutella. Operazione indispensabile è la buona chiusura dei bordi perchè in cottura gonfiandosi i bomboloni potrebbero aprirsi ed il ripieno fuoriuscire. La preparazione dei bomboloni alla nutella inizia così: inizialmente si scioglie il burro su fuoco dolce e si fa intiepidire. Si riscalda il latte e vi si scioglie il lievito di birra. Con la farina, lo zucchero e la vanillina si forma una fontana e si si versano al centro le uova.
Si inizia ad impastare unendo a poco a poco il latte con il lievito e il burro fuso. Si lavora l’impasto a lungo si forma una palla e dopo averlo inciso a croce in superficie si fa lievitare per un’ora e mezza circa. Si stende l’impasto in una sfoglia sottile e si ricavano tanti cerchi con un bicchiere. Se ne farciscono metà con la nutella, si richiudono con la restante metà e si friggono in abbondante olio di semi. Una volta cotti i bomboloni alla nutella possono essere passati nello zucchero semolato.
4 commenti su “Ricette dolci per bambini, i bomboloni alla nutella”