Era da tanto, troppo tempo che non preparavo dei muffins. Poi l’altro giorno, alla ricerca di una ricetta golosa mi sono imbattuta in questi al doppio cioccolato di Cotto e Mangiato. Ovviamente non ho saputo resistere, così cioccolattosi, con i pezzi di cioccolato fondente che senti sotto i denti, è stato un attimo: un’occhiata in dispensa per vedere se effettivamente le tre barrette di cioccolato che ricordavo fossero ancora lì ed un salto in cucina a mettermi all’opera.
I muffins al doppio cioccolato di Cotto e Mangiato sono interamente a base di cioccolato, una parte fusa aggiunta all’impasto e l’altra sottoforma di pezzi ricavati tagliandolo grossolanamente su un tagliere di legno. La loro preparazione inizia con il versare in un pentolino il latte, il burro, 100 gr di cioccolato e nel fare sciogliere il tutto su fuoco basso.
Il composto ottenuto si fa raffreddare mentre nel frattempo si riduce a pezzetti il cioccolato restante. Si versano in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale, il cioccolato a pezzi e si mescolare bene il tutto. Nel frattempo si sbattono i tuorli delle uova, si versano nella crema al cioccolato e si amalgamano bene. Questo composto va versato nella ciotola con la farina e si mescola ancora. Per ultimi si aggiungono gli albumi montati a neve senza farli smontare. L’impasto è così pronto per essere messo dentro i pirottini e cotto in forno a 180 C° per circa 20 minuti.
2 commenti su “Ricette dolci cotto e mangiato, i muffins al doppio cioccolato”