Golosità allo stato puro, una base di croccanti biscotti ed una farcia cremosa al cioccolato. E’ il cheese cake al cioccolato di cotto e mangiato, un dolce al cucchiaio semplice da preparare e perfetto come dessert di fine pasto o come merenda. Il cheese cake al cioccolato di Cotto e Mangiato prevede una base di biscotti secchi, meglio digestive, mescolati con il burro fuso e disposti sul fondo di una tortiera ricoperta con carta da forno e schiacciati con le mani o con il dorso di un cucchiaio.
La farcia invece si prepara facendo sciogliere il cioccolato a bagno maria con qualche cucchiaio di acqua e lasciandolo raffreddare. In una ciotola vanno versati i tuorli e vanno montati con lo zucchero, si unisce la ricotta e si amalgama bene il composto. Infine si aggiunge la vanillina, il cioccolato fuso e precedentemente raffreddato ed un cucchiaio di caffè solubile.
Si montano gli albumi a neve molto ferma e si uniscono al composto. La farcia così preparata va versata sulla base di biscotti ed il cheese cake va cotto a 180 C° per circa 40 minuti. Prima di consumare il cheese cake sarà bene farlo raffreddare e rapprendere, il giorno seguente, se non sparisce prima, è ancora più buono.
3 commenti su “Dolci di cotto e mangiato, il cheese cake al cioccolato”