Le fritole sono una ghiotta specialità di Carnevale che arriva da una delle città che, quando arriva il tempo di maschere e coriandoli, diventa più che mai protagonista: Venezia. Nella ricetta che vi propongo oggi si aggiungono i pistacchi e le mele, che vanno ad arricchire l’impasto classico di base che, secondo tradizione, non li prevederebbe. La mela dà alle fritole un tocco ancor più dolce che si sposa alla perfezione con il rhum e l’uvetta, mentre i pistacchi conferiscono al tutto un retrogusto che spezza ad arte questa spiccata fragranza zuccherina dell’impasto.
La ricetta in sé non è complessa ma richiede una pausa di riposo dell’impasto (circa 2 ore), il che allunga abbastanza i tempi di preparazione. La lista degli ingredienti per preparare le fritole comprende invece farina, zucchero, latte, lievito in polvere, pistacchi, uova, uvetta, mele, limone e rhum. L’uvetta, in particolare, prima di essere amalgamata nel composto di base deve essere messa a bagno nel rhum mentre le mele, una volta sbucciate, private del torsolo e tagliate a dadini, andranno irrorate con il succo di limone.
Per primi si lavorano la buccia grattugiata intera del limone, lo zucchero e le due uova, che devono essere amalgamati bene insieme prima dell’aggiunta del latte, del lievito, dei pistacchi e di 280 grammi di farina. I rimanenti 20 grammi di farina (il totale presente in ricetta è di 300 grammi) vanno usati per spolverare l’uvetta, precedentemente messa a bagno nel rhum e sgocciolata con cura.
Una volta passata nella farina, l’uvetta va incorporata al composto unitamente ai dadini di mele: l’impasto così ottenuto va quindi lasciato riposare per un paio d’ore circa, e poi, dopo aver portato ad alta temperatura l’olio in padella, fatto a pezzetti con l’aiuto di un cucchiaio da minestra e fritto finché ognuno delle fritole non avrà iniziato a diventare più scura.
1 commento su “Dolci di Carnevale: fritole con uvetta, pistacchi e mele”