Ci siamo concentrati per un po’ sul discorso torte nuziali molto legato allo stile, alle tendenze, alla moda, al voler essere spettacolari ad ogni costo, proponendo torte di 10 piani, o monopiano dai diametri impensabili, colori eccentrici, interventi di cake design che possono impiegare anche 12 ore a completare l’opera. Insomma, trattando tutti gli argomenti che girano intorno ai dolci di nozze forse si rischia di entrare nel mondo della stravaganza, nel senso che non abbiamo parlato davvero di torte a 10 piani, ma ci arriveremo prima o poi, visto che quello che possiamo constatare vagando e curiosando nel web porta a pensare che anche questa sia diventata una gara per essere considerati fashion e speciali a tutti i costi! (Con una torta poi!).
Torniamo con i piedi per terra e diamo un’occhiata a queste torte invece: colori tenui, decorazioni bellissime ma semplici, torte a più piani ma di dimensioni decisamente accettabili, insomma un mondo che se ne frega altamente di lustrini ed eccessi e punta magari al sapore, alla semplicità, alla bellezza estetica, a quella che però non ha bisogno di farsi notare e ricordare per la sua ridondanza.
Abbiamo ripetuto tante volte che la torta nuziale deve combinare il lato estetico con quello del sapore, la spettacolarità del momento finale con l’incontro del gusto degli invitati. In questi casi queste torte così belle e così eleganti lasceranno posto non solo alla loro presenza e alla loro farcitura, ma anche al bellissimo momento che sposi e invitati ricorderanno con dolcissimo piacere.
[photo courtesy of Jamie Anderson]