Caratteristiche generali
Lo zenzero è una pianta erbacea perenne originaria dell’Asia Orientale di cui si usano i tuberi, molto aromatici e dalle proprietà digestive . Anticamente lo si poteva trovare solamente essiccato in paesi caldi come il Messico, la Tailandia, il Perù e l’Indonesia, ma non solo.
Lo zenzero è una sostanza stimolante e contiene una sostanza chiamata gingerolo ed era conosciuto già da Galeno che parlò di questa radice e la propose come aggiunta ai cibi e da usare come condimento.
Al giorno d’oggi lo zenzero viene utilizzato in cucina non solo nei suoi paesi d’origine, ma anche in Europa, aggiunto a ricette moderne, fare biscotti, tè, focacce per quanto riguarda la pasticceria, ma anche per condire carni e pasta.
L’utilizzo in cucina
Lo zenzero viene grattugiato allo stesso modo della noce moscata e viene polverizzato. È venduto in polvere affinchè sia facilmente utilizzabile. Viene aggiunto all’impasto di ricette di biscotti e per il pan di spezie. Nei paesi del Nord è utilizzato nella preparazione dei canditi e in America si fa il famosissimo pan di zenzero per Natale.
Un abbinamento speciale per lo zenzero è quello con il cioccolato, accoppiamento che crea un gusto spettacolare, un contrasto tra il gusto piccante della spezia e quello pieno del cioccolato.
L’uso però più conosciuto di questa spezia è proprio nella preparazione dei famosissimi biscotti allo zenzero, o omini di zenzero che sono un dolce popolarissimo in America, tanto da essere finiti persino in un cartone animato (ndr: nel film animato dell’orco Shreck).
Lo zenzero e le sue caratteristiche
Questa spezia, secondo alcuni test, ha un effetto protettivo contro le ulcere allo stomaco ed è efficace contro reumatismi e mal di testa. Inoltre ha poteri antiossidanti. È indicato contro la flatulenza ed il meteorismo, ha anche la qualità di combattere il mal d’auto e le nausee da gravidanza.
(photo credits | manjulaskitchen)
4 commenti su “Lo zenzero, spezia deliziosa”