Gusto classico per un cupcake particolare. Andiamo ad abbinare a un delizioso cupcake al cioccolato, che volendo potrete decorare anche con le creme di burro, alla vaniglia o al cioccolato, per una soluzione classica e ad effetto, con una crema da colazione, possiamo così dire, visto che unisce il gusto di latte e caffè a quello del cioccolato bianco. Presentate questi cupcake a una festa di bambini, o di ragazzini, vedrete che avranno un grandissimo successo e potranno essere gustati con immenso piacere anche dai loro genitori, vista la piccolissima dose di caffè che per i più piccoli non farà alcuna differenza, ma che in cucina, mentre servite il caffè ai grandi, farà sì che i cupcake diventino un accompagnamento perfetto!
Quando la crema è pronta decorate i cupcake con la sacca da pasticciere a cui applicherete la bocchetta ondulata, completate l’opera poi con scaglie di cioccolato oppure con i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.
Crema cioccolato bianco e cappuccino
Ingredienti: 200 gr. burro a temperatura ambiente, 800 gr. zucchero a velo, 120 gr. panna liquida da montare, 2 cucchiaini caffè solubile, 1 cucchiaino estratto di caffè, 100 gr. cioccolato bianco
Mescolate il caffè in polvere con la panna e poi mettete da parte. Lavorate il burro, nel robot da cucina o con lo sbattitore elettrico, con metà dello zucchero, a velocità piuttosto alta, per circa 30 secondi. Incorporate la panna “al caffè” e sbattete per 4 minuti a velocità media, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Unite il resto dello zucchero e il cioccolato bianco fuso, aggiungeteli un po’ alla volta e mescolate dopo ogni aggiunta. Continuate a mescolare fino a quando la glassa raggiungerà una consistenza che le permetterà di essere ben stesa sui dolcetti.
3 commenti su “Cupcake al cioccolato, con crema al cappuccino e cioccolato bianco”