Girovagando sul web alla ricerca di idee mostruose per Halloween mi sono imbattuta in questi cupcake che in realtà con la festa c’entrano ben poco: i cupcake rosa con ganache al cioccolato bianco. Mi hanno colpito sia per l’aspetto, la copertura di colore rosa mi ha subito attratta, che anche per l’idea della ganache preparata con il cioccolato bianco, che proprio per questa sua caratteristica si presta ad essere colorata con l’aggiunta dei coloranti alimentari senza troppe difficoltà.
Io amo i cupcake ma tra tutte le possibili coperture non mi entusiasmano troppo nè quella con la crema di burro nè quella con il formaggio philadelphia. La prima mi risulta troppo pesante, la seconda invece troppo dolce. Ho trovato invece la giusta soluzione nella crema ganache, in fondo si tratta di una crema preparata con panna e cioccolato si, ma con un sapore decisamente più in sintonia con i miei gusti.
Trovo i cupcake rosa perfetti per le feste di compleanno, specialmente delle bambine, anche se nulla vieta di utilizzare altri coloranti alimentari, ad esempio quello azzurro nel caso in cui la festa sia tra maschietti, o ancora tutti gli altri per un risultato multi colore. Ricette simili? Provate i raffinati cupcake alla rosa, i cupcake alla pera con crema di burro alla vaniglia, i cupcake delle nevi con crema alla vaniglia e menta.