Dolci cotto e mangiato, la panna cotta al cioccolato

Una ricette fresca fresca (sia nel senso che sia stata proposta in tv solamente qualche giorno fa e sia perchè si tratta di un dolce al cucchiaio che va consumato freddo). Mi riferisco alla panna cotta al cioccolato di Cotto e Mangiato, preparata dalla mitica Benedetta Parodi giusto il 4 marzo scorso. Ammetto di non amare follemente la panna cotta, almeno quella tradizionale, ma dato il mio amore per i dolci al cioccolato ho voluto provare questa variante e ne sono rimasta molto soddisfatta.

Venendo alla preparazione della panna cotta al cioccolato di Cotto e Mangiato, operazione da effettuarsi prima di ogni altra è quella di mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino nel frattempo va versata la panna fresca, il latte, lo zucchero ed il cioccolato fondente a pezzi.

Il tutto deve essere messo sulla fiamma e fatto riscaldare in modo che si sciolga ma senza bollire. Una volta caldo, alla panna va aggiunta la colla di pesce strizzata e mescolata benissimo fino a quando non si sarà amalgamata completamente senza lasciare tracce. Il composto ottenuto va versato o in singoli stampini monoporzione o in un unico stampo (tipo quello da plumcake) e riposto in frigo per almeno una notte. Una volta pronta la panna cotta al cioccolato può essere decorata con frutti di bosco a piacere.

2 commenti su “Dolci cotto e mangiato, la panna cotta al cioccolato”

Lascia un commento