Il latte di riso è una bevanda leggera, dolce e naturale dai tanti pregi che tuttavia, purtroppo, ha anche il suo bel neo: rispetto al latte di mucca classico, infatti, costa mediamente più del doppio. Questa ricettina per preparare in casa il latte di riso con il bimby sarà quindi molto utile per chi lo beve regolarmente: facendoselo da sé si potrà berlo spesso e risparmiare davvero un sacco. I motivi per inserirlo nella propria alimentazione quotidiana sono, in effetti, diversi: rispetto al latte di mucca, quello di riso contiene meno proteine e calcio, ma in compenso è privo sia di colesterolo che di lattosio.
Quest’ultima, in particolare, è una caratteristica che lo rende un’alternativa perfetta per chi al lattosio è allergico o intollerante. Oltre che ad essere semplicemente sorseggiato, il latte di riso preparato con il bimby è anche ottimo come ingrediente di base per preparare un’infinità di dolci, budini, creme e gelati.
Gli ingredienti da miscelare nel boccale bimby sono soltanto 3: riso integrale, zucchero grezzo di canna e un po’ d’acqua. L’acqua, a sua volta, va divisa in 2 parti: la prima, di 500 grammi, che si miscela all’inizio del procedimento e la seconda, di 600 grammi, che si unisce invece al composto liquido alla fine della preparazione.
Il tutto inizia mettendo a cuocere nel boccale bimby per una ventina di minuti, a velocità 2 e alla temperatura di 100°, il riso insieme ai 500 grammi d’acqua; si procede poi aggiungendo lo zucchero e continuando a mischiare per 4 minuti a velocità 10. Infine, un’ultima aggiunta: a 20 secondi dalla fine di questi 4 minuti, si devono versare gradualmente gli altri 600 grammi d’acqua. Il latte di riso non si mantiene a lungo e si deteriora velocemente: che sia estate o che sia inverno, è sempre meglio conservarlo in frigo e consumarlo “fresco” oppure fatto da 1-2 giorni al massimo.
3 commenti su “Latte di riso con il bimby”