Oggi vorrei fare conoscere, a chi non la conoscesse già, la torta della suocera di Cotto e Mangiato. Sinceramente non so perchè questo dolce porti questo nome, ma so con certezza che si tratta di una delle ricette di più semplice esecuzione che io abbia mai provato, e questa deriva sia dalle dosi espresse in cucchiai (quindi niente bilance in giro per la cucina), sia per la modalità di preparazione che effettivamente non prevede troppa attenzione, infatti tutti gli ingredienti dovranno essere versati insieme in una ciotola senza seguire un ordine preciso e lavorati tutti insieme con le fruste elettriche.
Quindi in una ciotola verseremo la farina, lo zucchero, le uova, la panna, la vanillina ed il lievito e li lavoreremo tutti insieme con le fruste elettriche fino a quando non otterrempo un composto vellutato, omogeneo e liscio. Questo impasto andrà versato in una tortiera rivestita di carta da forno e cotto in forno preriscaldato a 180 C° per circa 30 minuti.
Farà fede la prova stecchino, se infilzato nella torta ne uscirà asciutto il nostro dolce sarà pronto. Una volta cotta la torta potrà essere decorata con granella di zucchero e meringhe sbriciolate e spolverata con abbondante zucchero a velo vanigliato. Nulla vieta di tagliare in due la torta della suocera e farcirla con marmellata o crema pasticcera.
Ciao, in effetti la torta della suocera è la più semplice in preparazione che ci possa essere questo è vero, io ho provato altre ricette di cotto e mangiato anche più complesse. Avrei solo un piccolo dubbio, che per di più è anche una mia pecca nel fare le torte: come riesco a far cuocere le torte in modo uniforme, come ad esempio quella della foto, cioè la torta della suocera? Se possibile rispondimi ciao e grazie. Serena.
@Serena: Ciao serena, l’unico consiglio che posso darti è quello di amalgamare perfettamente gli ingredienti con particolare attenzione al lievito e nel tenere lo sportello del forno chiuso durante i primi 30 minuti di cottura.