Mirtilli, un frutto per dolci sfiziosi

mirtilli

Caratteristiche generali

Il mirtillo è un tipico frutto che cresce nel sottobosco, conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà curative. Crescono generalmente nelle zone montane e nei boschi. Fioriscono in primavera, ma le piccole bacche si raccolgono in agosto. Sono dei frutti deliziosi che vengono impiegati nella preparazione di dolci.

In generale il mirtillo ha un sapore asprigno che però ben si accoppia e accorda con i dolci.

Vari tipi di mirtillo

I mirtilli sono di tre tipi, anche le specie sono circa centotrenta. Possono essere rossi, neri o blu e hanno tra loro proprietà differenti. Il più comune e utilizzato in cucina è il mirtillo nero che è quello che ha le migliori proprietà terapeutiche. Si conservano tre giorni in frigorifero, sopportano la surgelazione e si trovano tutto l’anno grazie alle coltivazioni.

Impieghi in pasticceria

Ci si fanno tisane, gelati, marmellate, crostate, muffin, torte. Vengono anche mangiati freschi con zucchero e limone. Cotti, crudi, sotto forma di gelatina, hanno mille usi e vengono molto apprezzati.

Sono perfetti per  frappè e milk shake, rappresentano un gusto particolare e si utilizzano anche per un favoloso tiramisù, si accoppiano benissimo agli altri frutti di bosco: fragoline, more e lamponi. Sulle crostate alla frutta vengono messi freschi e poi spennellati di gelatina, una vera delizia per gli occhi e il palato.

Il mirtillo benefico

I mirtilli sono ricchi di principi attivi, ricchi di potassio, calcio, fosforo e vitamine A, C e B. Sono preziosi per il diabete, l’ipertensione arteriosa, arteriosclerosi e le malattie degli occhi.

Il succo di mirtillo viene utilizzato per rinforzare le pareti dei capillari e aiuta nella cura della couperose, un problema molto diffuso tra le donne. Il succo è benefico anche perché aiuta nelle infezioni alle vie urinarie, lo poetete anche preparare da voi con mirtilli freschi, limone e un cucchiaino di limone.

Foto Credit: Thinkstock

1 commento su “Mirtilli, un frutto per dolci sfiziosi”

Lascia un commento