Questo fresco e invitante cheese cake al limone e Philadelphia, da fare secondo ricetta riadattata per il bimby , fa parte della famiglia di torte al formaggio da cuocere in forno. La base è la parte più facile, va preparata per prima e si ottiene mischiando burro e biscotti secchi tritati. A questo proposito, se il tipo di biscotto scelto avesse una consistenza abbastanza “ostica” va bene anche tritare nel boccale bimby per qualche secondo a velocità Turbo: anche in questo caso l’importante è attenersi alla manciata di secondi senza superarla, perché i biscotti devono essere ridotti in una poltiglia granulosa e sbriciolata, non in un mucchietto di polvere fine.
Al composto va incorporato del burro fuso e il tutto, una volta amalgamato, si va a versare in una tortiera: il diametro ideale è di 24 cm, la tortiera deve essere foderata di carta da forno e il composto di burro e biscotti secchi si uniforma sul fondo aiutandosi con una forchetta oppure con un cucchiaio.
Mentre la base del cheese cake riposa in frigo, con il bimby si prepara la crema: senza lavare il boccale bimby, si inserisce la farfalla e si mischiano uova e zucchero per 3 minuti a velocità 4, dipodiché la farfalla si toglie e si vanno quindi ad aggiungere il Philadelphia e il succo di limone, da amalgamare per 35 secondi a velocità 5. La crema a questo punto è pronta: dovesse risultare troppo liquida, per addensarla basterà aggiungere e mischiare un cucchiaio – rigorosamente raso – di farina.
La crema si versa ora sulla base biscottata, si livella (aiutandosi sempre con una forchetta o un cucchiaio) e s’inforna: il cheese cake dovrà restare in cottura per 40 minuti circa alla temperatura di 180°. Questo è un cheese cake dal colore molto chiaro: nel servirlo in tavola, è bello da vedere sia semplice che decorato con della gelatina di frutta o delle fettine di limone.
4 commenti su “Cheese cake al limone e Philadelphia con il bimby”