Dolci senza glutine, la torta di patate e mele

Le patate, avreste mai pensato di utilizzarle nella preparazione di una torta dolce? A dir la verità io no, o meglio non l’avevo ancora fatto, fino a quando mi sono imbattuta in questa ricetta, ed incuriosita, mi sono cimentata. Si tratta di una torta nella quale l’ingrediente principale  è costituito dalle patate e che è quindi naturalmente priva di glutine. Tanto meglio, soprattutto per chi soffre di intolleranza.

La torta di patate e mele è una torta dal gusto rustico, l’aggiunta dell’uvetta, dei pinoli e della panna liquida la rendono un dolce ricco ma non per questo pesante. La preparazione consiste nel bollire le patate, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate, queste vanno versate in una pentola con il burro, la panna e il sale sul fuoco in modo che tutti gli ingredienti si fondano in un impasto omogeneo.

A questo punto, lontano dal fuoco, vanno versati tutti gli altri ingredienti, comprese le mele, e, per ultimi, gli albumi a neve. L’impasto ottenuto va versato in una teglia ed infornato a 180 C° per circa 45 minuti. Una volta cotta, la nostra torta di patate senza glutine può essere spolverata con abbondante zucchero a velo. La torta di patate e mele può costituire una sfiziosa merenda e può essere arricchita con frutta secca a piacere.

3 commenti su “Dolci senza glutine, la torta di patate e mele”

Lascia un commento