Muffin speziati al cioccolato

Oggi vi propongo una ricetta che parte da una base abbastanza classica, quella dei muffin al cioccolato, e che però si arricchisce grazie alla presenza di un sapore speziato, donato dal pimento, dalla panna acida, dal cacao amaro e anche dalla presenza dello zucchero di canna. Il pimento è conosciuto anche come pepe giamaicano o pepe garofanato, è una spezia utilizzata moltissimo nella cucina caraibica ma negli Stati Uniti viene molto spesso utilizzato nella preparazione dei dolci. Per trovarlo, in bacche oppure in polvere, vi conviene cercare proprio sotto il nome di pepe giamaicano, sarà sicuramente più semplice.

La panna acida, molto utilizzata in Francia, è una panna dal sapore acidulo, come indica il nome stesso, che spesso accompagna i secondi piatti, come salsa. Viene utilizzata anche nelle ricette dolci, come il cheesecake, e in questo caso va a completare la composizione di questo muffin, e contribuisce a renderlo davvero molto particolare.

Potete pensare di preparare questi muffin per una cena che avrete improntato sulla cucina speziata, magari indiana o anche messicana, terminando con questi dolcetti che potrete portare in tavola proprio accompagnati dalla panna acida, oppure da panna dolce, per combinare un effetto di contrasto che piacerà molto ai golosi. Provate ad abbinare anche una panna al cioccolato, vedrete che gran successone!

conservazione chiusura ermetica

1 commento su “Muffin speziati al cioccolato”

Lascia un commento